La Legge 29 maggio 2017 n. 71 ha introdotto una serie di innovazioni nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, attribuendo a una pluralità di soggetti compiti e responsabilità ben precise.

Anche la Regione Siciliana con la Legge n. 27 del 19 novembre 2021 “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione” ha inteso contrastare detti fenomeni, sostenendo in particolare i soggetti più fragili. In attuazione alla citata Legge regionale con il D.D.G. n. 2829 del 29/12/2022 del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio è stato finanziato il PROGETTO PILOTA PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO NELLA REGIONE SICILIANA predisposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

Il coordinamento delle azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale con quelle dell’Assessorato Regionale per l’Istruzione e Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio – è affidato ad una Cabina di regia che ha elaborato le Linee Guida per la realizzazione delle azioni progettuali, al fine di promuovere, supportare, monitorare e valutare l’attuazione e l’efficacia del progetto e di definire le proposte progettuali anche di intesa con altri soggetti istituzionali quali Università, ordini professionali e associazioni del terzo settore. Ciò al fine di migliorare la risposta complessiva al fenomeno attraverso un approccio sistemico e integrato tra scuole e territorio.

La Cabina di Regia regionale, individuata con D.A. n. 15 del 17.03.2023, successivamente integrato con D.A. n. 20 del 29.03.2023, è composta da:

  • Rappresentanti dell’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale;
  • Referente per il bullismo e il cyberbullismo presso l’USR;
  • Dirigente Scolastico della I.S. sede del CTS di Palermo capofila della rete regionale dei CC.TT. SS;
  • Referenti Regionali dell’Equipe Formativa Territoriale.