In un’ottica di alleanza educativa con la famiglia, si intende organizzare un’azione di formazione rivolta ai genitori, curata dalla Fondazione Carolina, Partner del Progetto.

Nata nel febbraio del 2018, nel nome di Carolina Picchio, la Fondazione è impegnata nella diffusione dell’uso corretto, positivo e consapevole delle nuove tecnologie. In particolare, all’interno del progetto, Fondazione Carolina si occuperà di “promuovere – si legge dalle linee guida- interventi per la salvaguardia delle relazioni interpersonali attraverso una competenza integrata” attraverso incontri di formazione/informazione sui rischi della rete e sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Sono previsti per ciascun CTS n.4 incontri on-line di n. 2 ore ciascuno (senza limite di numero di partecipanti): un incontro iniziale, due incontri in itinere durante i quali i genitori saranno guidati dagli esperti verso percorsi di riflessione e acquisizione di consapevolezza, un incontro finale di restituzione.

Per ogni provincia sono previsti altresì: n. 1 incontro in presenza da 2 ore per i genitori del primo ciclo (max n. 100 genitori) n. 1 incontro in presenza da 2 ore per i genitori del secondo ciclo (max n. 100 genitori)

Fondazione Carolina propone una formazione di matrice interattiva, superando le logiche della lezione ex cathedra e prevedendo il ricorso ad attivazioni, gruppi di lavoro, condivisioni di vissuti, simulazioni e laboratori, che accompagnino le figure familiari sulla strada della consapevolezza, della responsabilità e della proattività in rapporto all’educazione anche digitale dei minori.

Obiettivi specifici della formazione genitori

  • Informare/ Formare i genitori all’uso critico e consapevole dei social network e ai rischi della Rete
  • Coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo, favorendo la collaborazione attiva dei genitori;
  • Fornire informazioni sui centri territoriali di supporto alle famiglie
  • Implementare l’efficacia dell’Alleanza educativa SCUOLA-FAMIGLIA per una consapevole corresponsabilità educativa.