Le azioni rivolte agli studenti saranno realizzate in collaborazione con MaBasta, partner del progetto, Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, nato nel 2016 dall’idea di una classe prima dell’istituto superiore “Galilei – Costa” di Lecce.

Nello specifico, così come previsto dalle Linee guida, MaBasta, attraverso il ruolo attivo degli studenti, si occuperà “dell’attività di peer education volta a responsabilizzare il gruppo classe con la promozione della consapevolezza emotiva”. Inoltre gli studenti saranno coinvolti in “iniziative collettive, come, ad esempio, Hackathon di rete, provinciali, regionali, con la contestuale valorizzazione delle competenze di cittadinanza e la promozione del pensiero divergente. Ed ancora MaBasta svolgerà: interventi di formazione/informazione sull’uso consapevole della rete e sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in orario curriculare oltre a laboratori integrati (alunni/genitori) in orario extracurriculare (teatro, musica, videomaking, cineforum, gamification, sport, edugreen).

Per l’educazione peer to peer, in orario curriculare, l’adozione del “Modello Mabasta”, destinato agli alunni dal la 4° classe di scuola Primaria a all 3* classe di scuola secondaria di Primo grado, si compone di n.6 semplici ed innovative azioni che rendono protagonisti proattivi le alunne e gli alunni nel prevenire, contrastare e debullizzare la propria classe da ogni forma di bullismo e cyberbullismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *