Le azioni rivolte agli studenti della scuola Secondaria di secondo grado saranno realizzate in collaborazione con Fondazione Carolina, partner del progetto, attraverso un percorso online di 6 ore (3 incontri di 2 ore) di formazione dei Peer-educator.

Obiettivi specifici della formazione studenti Peer Educator

  • Formare i peer educators sulla metodologia della peer education/life skills
  • Individuare possibili azioni attraverso la peer education per prevenire il bullismo/cyberbullismo
  • Acquisire indicazioni operative sulla metodologia
  • Essere educati all’uso attento del linguaggio e al rispetto delle regole di convivenza civile, nei contesti di relazione linguistica scolastica (assemblee, dibattiti in classe, dialoghi anche attraverso social network, chat e whatsapp) ed extrascolastica
  • Creare una comunità regionale di peer-educator

    La formazione dei peer educator può essere integrata da seminari a cura di Partner territoriali (Polizia di Stato, CC, OPT di Osservatorio, Associazioni, …) presso le istituzioni scolastiche. Gli incontri costituiscono opportunità per promuovere la partecipazione solidale nel gruppo e un clima di relazione positivo. Durante la formazione gli alunni acquisiranno delle nuove competenze, tra cui la capacità di gestire nuove situazioni e di organizzare efficacemente un tempo formativo definito, saper gestire momenti informativi con i pari, così come contenuti specifici inerenti la prevenzione al bullismo/cyberbullismo.

    AZIONE dei PEER nelle scuole di appartenenza: ai peer educators e ai docenti saranno proposte indicazioni utili alla realizzazione degli step progettuali, in particolare si offriranno suggerimenti in merito alle strategie da attuare per promuovere la piena collaborazione tra i docenti dei consigli di classe e i peer; i peer educator con il docente referente potranno individuare e concordare le azioni da porre in essere all’interno del proprio Istituto, a partire dalla classe di appartenenza.